Come Scegliere il Proiettore?

Acquisto Videoproiettori

Navigando in internet o camminando tra gli scaffali dei negozi d'elettronica si resta colpiti dalla varietà di modelli di proiettori e della differenza nei loro prezzi, i quali variano da poche centinaia a migliaia d'euro.

Mercatini di Natale

Vi sono, ad esempio, apparecchi ad altissima risoluzione, alcuni dei quali proiettano immagini in full hd ed innovativi videoproiettori che consentono di vedere film in 3D, sempre che si  posseggano gli appositi occhiali.

Possiamo scegliere tra apparecchi che si integrano a sistemi eccezionalmente sofisticati di home theatre, per trasformare una casa in un'accogliente sala cinematografica, ed altri che pesano pochi grammi, perfetti da mettere in borsa e portare con sé per mostrare grafici e video nel corso di conferenze ed incontri.

Al momento dell'acquisto è, pertanto, utile valutare i propri obiettivi nell'impiego del videoproiettore, pensando anche all'ambiente che lo ospiterà ed all'ampiezza del pubblico, aspetti che sono significativi quanto il budget di spesa prefissato.

Bisogna cioè pensare se il proiettore sia destinato ad inserirsi in un sistema d'home, attraverso il quale godere i programmi televisivi in una maniera straordinariamente innovativa, oppure se si preferisca precorrere i tempi indirizzandosi verso la tecnologia tridimensionale, la quale consente di godere la visione di film in maniera incredibilmente interattiva.

Food

Se si pensa d'utilizzare il videoproiettore soprattutto in ambito lavorativo, per arricchire presentazioni e conferenze, è decisamente saggio valutarne la facilità di trasporto, la compattezza e la resistenza, oltre che verificarne la compatibilità con il computer in uso.

Una volta deciso l'impiego principale del proiettore è, quindi, utile confrontare gli apparecchi sulla base di diversi parametri, come la luminosità, il livello di contrasto, la fedeltà assicurata nelle riproduzione di immagini nitide, il range dei colori e la profondità.

Le novità nel settore, che registra un ampio interesse da parte del pubblico, sono incessanti ed interessano i proiettori portatili, quelli di fascia elevata ed i proiettori poco costosi: è sufficiente cercare con attenzione per trovare l'apparecchio in grado di trasformare il modo di vedere.